Approfondimenti

Antipodes Island

Pacific Ocean, Antipodes Island, 21 Km2 | uninhabited

 16938855_10212377028287188_7342299828797940803_n 

Tutti abbiamo nostalgia del doppelgänger che vive dall’altra parte della terra […]

Ma nessuno vive sull'isola degli Antipodi - solo una coppia di otarie e pinguini dalle creste colorate. Quando il capitano Henry Waterhouse la scopre sulla sua rotta da Port Jackson all'Inghilterra, calcola che l'isola si trova più o meno al diretto opposto del meridiano zero di Greenwich. 

Il riflesso di un luogo, pensa, un minuscolo doppelgänger delle British Isles. Londra, la sua città natale, è tanto lontana da qui quanto il Polo Nord dal Polo Sud, e perciò non è importante quale strada prendere per tornare. L'Inghilterra e questo posto sono i punti estremi di uno spiedo che infilza il globo, una linea immaginaria per il centro della terra. But the equation does not work. […]

Appunti contemporanei (Valeria)

Cara Paola,
ho visto l'Uomo all'opera.  L'Io e il Doppio. L'Io è il Doppio. L'Uomo sogna l'immortalità dell'androide. Eva, l'anima dei filosofi, è stata fatta a pezzi. 

L'uomo dice:

"Ho lasciato la COSA sul tavolo dello studio. Perché darsi pena per lei? Non è che una sagoma avvolta in sudario di lino. Gli organi interni sono stati estratti uno dopo l'altro, lavati per bene dal sangue, sposati a meccanici innesti, reinseriti nel corpo. L'esperimento non ha funzionato. La COSA tremava ancora quando sono uscito, ma era solo un cumulo di frattaglie senza occhi per vedermi andare via."

Ho paura, lo ammetto. Ci salveremo soltanto rendendoci conto di essere anche noi frammenti, partecipi di questa Esposizione Universale? Dal CAOS andando a CASO ritroveremo la COSA per ritornare a CASA? Tesoro mio, il nostro #tesoro ha a che fare con il viaggio dell'alchimista Michael Meier: troviamo la chiave ed entriamo nel giardino di questa isola che è coscienza.

L'Epigramma IX recita: "Nel giardino della Sapienza sta un albero dai frutti d'oro". Facciamo in modo che Eva divisa stia a macerare con i frutti dentro il vaso - "pieno di rugiada" - affinché torni intera.

Da Eva a Eva, da fuoco a fuoco.

  riflessi-isSELFir

Cara Valeria, 
ti ho sognata due volte.

Invidio Justine. Sono invidiosa di Justine.
Anche io voglio che qualcuno desideri
accarezzarmi i capelli e mi accarezzi.

Senza titolo 
 

* nota bibliografica: i brani per la mappa del tesoro sono estratti da Pocket Atlas of Remote Islands: Fifty Islands I Have Not Visited and Never Will (Inglese) nov 2014 di Judith Schalansky (Autore), Christine Lo (Traduttore), trad. dall'inglese Paola Silvia Dolci