Recensioni

pizzino 5, una passante

11014723_10206096613083831_1079423876_n

Polizza kasko

È indipendente, autonomo, individualista, non ama essere comandato ma nemmeno aspira al comando. Ambizioso, non si adatta a situazioni che comportano una rinuncia alle sue pretese.

Di buon cuore, in grado di intuire facilmente bisogni e le debolezze altrui ma che non sempre è disponibile ad aiutare e comprendere. Indolente, tende all’accidia e quindi anche alla passività. Ha molte idee, una mente ricca, brillante, ma è un po’ volubile, può cambiare opinione facilmente. Teme la disapprovazione nonostante sia piuttosto orgoglioso. Può sentirsi incompreso. Difende istintivamente se stesso, è permaloso, non tollera chi vuole limitarlo, giudicarlo, imporgli una scelta.

Tipo emotivo, impressionabile, che cambia facilmente umore, tanto che spesso fatica ad avere una visione oggettiva, a valutare le situazioni in maniera fredda. Sensibile e sensitivo, sa vedere oltre. Apprensivo, facilmente cede alla malinconia. Negli affetti è piuttosto selettivo, un po’ avaro di sé, si mette in una relazione con cautela e attenzione, anche perché non si accontenta facilmente.

Elabora i problemi in maniera ansiosa, vede le piccole difficoltà come un ostacolo, si preoccupa anche se non esiste un concreto pericolo. Questo atteggiamento condiziona i suoi stati d’animo e gli fa perdere lucidità. Propenso alla depressione anche perché manca di autocontrollo, manca la capacità di andare contro sé stesso. Ha paura di sbagliare, non ha troppa fiducia nel proprio potenziale.

Intelligente, originale, sensibile. Ha capacità inventive, gusto estetico, predisposizione alle pratiche artistiche, vuole conoscere. Ha bisogno però di libertà espressiva, di autonomia nell’azione, non può essere costretto in margini imposti. Apprende facilmente, non fatica ad imparare qualcosa, è sintetico, preciso senza essere pignolo. Abile nel fare deduzioni logiche, sa mettere insieme i diversi elementi quando prende in esame una situazione. Disinvolto nell’esprimersi, riesce a comunicare efficacemente il suo pensiero agli altri. Non ha soggezione dei superiori.

Ambizioso, ha in sé un serbatoio di energia, una forza interna, una volontà iniziale ma l’apprensione lo blocca. La sua spinta vitale si dissipa perdendo contatto con la realtà. Ha molte idee e intuizioni ma che non riesce a concretizzare con altrettanta facilità.

Onesto, anche moralmente, fedele, sincero. È disposto a fare molto per chi ama, ma si controlla, non manifesta l’affetto apertamente, e comunque non eccede nelle sue manifestazioni. Orgoglioso, non si aspetta molto dagli altri perché si sente autosufficiente, e in questo può essere presuntuoso. È anche testardo, se prende una posizione non è facile fargli cambiare idea.

Non è troppo aperto nei confronti degli altri, e davanti ad idee che non approva può dimostrarsi ottuso e reazionario. Diffidente, sospettoso, non accetta tesi altrui se non sono presentate come davvero attendibili, Il suo è un atteggiamento esageratamente difensivo, teme che gli altri vogliano intaccare il suo io, invadere il suo campo. Personalità egocentrica ma chiusa in se stessa. Abitudinario, ha bisogno di ordine.

Adeguato alla quotidianità. Contenute sia le pulsioni istintuali che le spinte ideali, prevalgono l’apatia, l’assenza di stimoli e la tendenza a vivere il presente con poca progettualità per il futuro. Concentrato su di sé, introspettivo, di norma è moderato e non eccede. Nonostante questo comportamento di base, talvolta rompe questo controllo di sé in maniera decisiva, ottusa.

Rapporto contrastante con il passato, tende a distaccarsene e poi a rimetterlo in discussione. Lo stesso si può dire del modo di vivere il rapporto con la famiglia, in particolare con la madre, fatto di contrasti, aperture e chiusure, vicino e lontano, senza decisione. Un po’ Intimidito dalle possibilità future e ignote, anche se propenso, manifesta spesso il bisogno di comunicare all’esterno, di essere coinvolto in qualcosa e di relazionarsi con gli altri.

In ambienti sociali esibisce un’immagine di sé più sicura e decisa, con atteggiamenti talvolta aggressivi, frettolosi, forti. Ricerca un ruolo sociale, anche se inconsciamente ha il desiderio di non esporsi.

Compiti per casa: fai qualcosa di cui temi le conseguenze