HORTUS CONCLUSUS 2021, VII ed.

Hortus Conclusus
Performance d’arte
Ideata e diretta da Andrea Lanza
HORTUS CONCLUSUS 2021, VII ed.
Corti e giardini del centro storico di Novi Ligure
“Non per tutti, ma per ciascuno.”

Screenshot-203

SITO hortusconclusus.ml

IG https://www.instagram.com/inhortus/

Fb https://www.facebook.com/inHortus/

Raccontare la cultura significa raccontarne le azioni, le pratiche, evidenziarne lo statuto vitale, riconoscerle la spinta innovativa e stimolante che rappresenta e incarna all’interno delle comunità. E il racconto include, nel suo percorso narrativo generale, la responsabilità di esprimere una qualche valutazione competente nel merito, ma anche nel più ampio contesto socio-culturale, economico e produttivo, di un territorio.

Il racconto delle azioni culturali su un territorio è anche la chiave sia per costruire che per conservare la memoria di queste azioni, dei loro percorsi storici e, contestualizzandone l’epos, di evidenziarne gli aspetti che creano ed esprimono identità, alimentando nelle comunità il senso della condivisione, del bene comune – materiale o immateriale -, dell’appartenenza. Da questo individuarsi e riconoscersi per mezzo del racconto, da questo precisarsi, deriva per i cittadini un’amplificazione della capacità di integrazione, di scambio e di condivisione, di trovare soluzioni alle problematiche di un territorio e dei suoi abitanti.

Agli artisti, agli operatori culturali, al pubblico, ai cittadini e a chi li amministra, è necessario oggi come ieri, uno sguardo che scelga di porsi in alto e al di fuori, di sottrarsi alla cronaca degli eventi e al tempo stesso di utilizzare l’escamotage cronachistico come strumento per raccontarli e farne memoria, storia, comunità, valore condiviso. Tale sguardo è complementare alle azioni degli artisti, degli operatori culturali in genere e, con esse, concorre a costruire la sinergia necessaria alla piena espressione culturale di un territorio, di una comunità, di ogni singola azione raccontata.

Utenti on-line

Ci sono attualmente 13 Users Online