La Balena Di Ghiaccio IV Seme

Il 2018 è l’anno della IV edizione della Balena di ghiaccio, il Premio di poesia per i giovani dedicato al poeta e psicoanalista orlandino Basilio Reale. Anche questo IV Seme è sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dallo Spazio LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone. La Balena – ideata e curata da Maria Grazia Insinga (Prof. di Pianoforte presso l’Istituto “G. Verga” di Acquedolci) – nasce dal desiderio di far germogliare la poesia contemporanea e il fare poetico nelle scuole secondarie di II grado e di colmare, seppure in parte, le lacune generate dai ristretti tempi scolastici.

Anche quest’anno, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare dal vivo alcuni tra i maggiori poeti italiani e avranno l’opportunità, inoltre, di partecipare attivamente al laboratorio di sperimentazione poetica della durata di due mesi da marzo a maggio. Le suggestioni interdisciplinari di musica, letteratura e arte visiva trasformeranno i laboratori in una vera e propria fucina dove giovani e adulti comporranno versi nel segno di un archetipo scelto da Maria Grazia Insinga. Costanti saranno i riferimenti alla poesia classica – curati da Domenica Sindoni – punto di partenza del lungo processo di elaborazione di forme, immagini e concetti che si snoda fino ai nostri giorni.

Quest’anno i poeti che invieranno i loro testi inediti saranno: Federica Corpina, Enrico De Lea, Antonio Devicienti, Paola Silvia Dolci, Franco Falasca, Maria Luisa Giaquinto, Fernando Lena, Gabriella Montanari, Roberto Nespola, Rosa Pierno e Ranieri Teti.

Il primo laboratorio partirà il 10 marzo con Maria Grazia Insinga che presenterà un archetipo arricchito dalle proposte della poetessa irpina Maria Luisa Giaquinto; il laboratorio del 7 aprile sarà tenuto da Massimo Raffa (Professore di Latino e Greco al Liceo “Lucio Piccolo”); l’archetipo del laboratorio del 21 aprile sarà arricchito, invece, dalle proposte del poeta Roberto Nespola, orlandino ma romano di adozione; il laboratorio del 5 maggio sarà tenuto da Domenica Sindoni (Professoressa di Latino e Greco al Liceo “Lucio Piccolo”); il 12 maggio – in occasione della presentazione del libro “Poeti in classe” – Grazia Calanna e Maria Grazia Insinga terranno un laboratorio per i bambini della scuola primaria.

Gli studenti incontreranno dal vivo: Antonio Lanza con “Etnapolis” e Vincenzo Galvagno con “Ablativi” il 17 marzo; i poeti di “Riverso poesia” – Stefano Andretta, Daniele Cusumano e Pietro Ingallina – il 28 aprile, Grazia Calanna con “Poeti in classe” il 12 maggio, Maria Attanasio con l’ultimo romanzo edito da Sellerio il 18 maggio, Emilio Isgrò con “Autocurriculum il 19 maggio.
I testi più significativi degli studenti confluiranno poi in un’antologia realizzata in collaborazione con lo Spazio LOC. Il 20 maggio, nel corso dell’evento finale, saranno premiati i giovani vincitori del IV Seme da una giuria presieduta da Emilio Isgrò (poeta e artista) e composta da: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini (Esperto in gestione di beni museali), Domenica Sindoni (Prof. di Latino e Greco presso Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando) e da Maria Grazia Insinga. La giuria quest’anno è impreziosita dalla presenza di Maria Attanasio, poetessa dalla voce tellurica.

qui l’evento su facebook

Utenti on-line

Ci sono attualmente 3 Users Online