Approfondimenti
Storia di un uomo III, Giovanni Biancone
Il progetto Storia di un uomo, a cura di Elvis Dona, nasce dall’esigenza personale di dedicare tempo a quelle persone che la società tende a escludere, che non hanno opportunità di reinserirsi e a volte neanche la parola per poter esprimere il loro ruolo.
Possiamo fare qualcosa sia in termini di bene nei confronti altrui, che in termini strutturali/funzionali, personali e individuali e umani. L’obbiettivo che mi sono posto è fare emergere tutto ciò che è celato dietro a questi “ultimi”. Per fare capire, comunicare e fare presente, che ciò che ci rende unici è la nostra fragilità e in qualsiasi contesto si possa trovarsi è di fondamentale importanza prenderne coscienza.
Giovanni Biancone, umbro di nascita ma di base a Firenze, vive per lo più per strada, e purtroppo in emergenza freddo. In giro fra le mense della Caritas e i sottopassi, per ripararsi soprattutto negli inverni freddi, quando il vento e la pioggia hanno la meglio. Spesso, per fortuna, gli è andata bene, e ha trovato un riparo, a volte grazie anche a qualche piccolo aiuto. Biancone ha un vissuto molto particolare, ed è difficile da raccontare in un giorno di riprese come ho provato a fare. Non avendo né telefono, né casa, e spostandosi poi di continuo, diventa impossibile rintracciarlo. Il mio intento è stato quello di entrare un po’ nel suo vissuto, farmi raccontare il suo punto di vista. Credo di non esserci riuscito, anche se rimane uno dei miei video preferiti, ma riconosco che la storia non è completa.
Utenti on-line
Ci sono attualmente 3 Users Online