Selezione

a cura di Gloria Postuma

Un uomo, in media, eiacula tra 1,5 e 5 millilitri di sperma per eiaculazione.  Quella giovane dottoressa a cui hanno tagliato gli occhi, spezzato le braccia, le gambe, a cui hanno rotto le ossa del bacino, conteneva nel cadavere 150 grammi di sperma.  Il suo corpo, ancora in vita, era stato ritrovato nell’ospedale universitario R G Kar di Calcutta, la capitale del Bengala occidentale, dove la dottoressa stava facendo un turno di notte mentre lavorava come specializzanda.

Il tentativo di coprire i colpevoli

La prima versione sull’incidente ha parlato di suicidio. Il direttore dell’ospedale ha pubblicamente criticato la dottoressa, che “non avrebbe dovuto avventurarsi da sola, nel corso della notte, in un reparto isolato poco frequentato”. Mentre, quell’ultima sera, la specializzanda, secondo il racconto delle colleghe, conclusa una telefonata con una amica, al termine di un breve intervallo, si era diretta al reparto di pneumologia, dove era stata ritrovata l’indomani, perché lì doveva coprire il suo turno, un turno di 36 ore.

Ma è dopo che una capra incinta è morta dopo essere stata brutalmente stuprata da otto uomini solo per divertimento, nei pressi di Nuh, nell’India settentrionale, che abbiamo deciso di impiccarli, di impiccarne alcuni. La nostra notte dei cristalli.

Il processo di addomesticamento quasi sempre comprendeva la castrazione dei maschi. Ciò limitava la loro aggressività e consentiva di controllare selettivamente la procreazione all’interno del branco.

Abbiamo iniziato gradualmente. Avevamo cominciato con una caccia di tipo selettivo. Avevamo capito che cacciare solo uomini adulti e anziani malati costituiva una scelta vantaggiosa. All’inizio i bambini venivano risparmiati allo scopo di salvaguardare la vitalità di lungo periodo dell’intero gruppo.

Ma poi abbiamo concluso che conveniva fare un’attenta selezione tra i bambini, in modo che si conformassero alle esigenze umane. I bambini più aggressivi e ribelli che mostravano una maggiore resistenza al controllo umano erano i primi a essere macellati. La stessa sorte era riservata alle femmine più conservatrici. Una generazione dopo l’altra i maschi divennero così più remissivi e meno intraprendenti, e potevano vivere più a lungo, crescere e procreare. Il risultato fu un insieme di maschi addomesticati.

Cronaca

“Ci sono uomini che non si possono più convincere. Uomini che non si possono più persuadere di niente. Quando la violenza è cresciuta a dismisura, è cresciuto il nostro odio. Ti giuro che io per prima prenderei le granate, prenderei la dinamite, le bombe e tutto quello che può fare del male, me lo metterei addosso, lo ingoierei, e andrei nel bel mezzo di quegli uomini imbecilli, e mi farei esplodere con una gioia che tu non puoi neanche immaginare.”

Wajdi Mouawad