cecelia chapman – dichiarazione

sacrifice

Lotto con il potere dell’immagine. Come artista creo immagini per sedurre, come designer sviluppo immagini da vendere. Lotto con il potere e la coercizione. Combatto con la percezione della realtà digitale contro quella del mondo reale. Il mio interesse per le immagini è la conoscenza, capire come possono essere usate per conoscere noi stessi. Dove ci portano le immagini? Perché ne abbiamo bisogno? Creandole, quali sono le mie responsabilità? Quale ruolo hanno nella nostra evoluzione? La coscienza ne ha bisogno? Personalmente voglio e cerco di distruggere l’immagine per farla rinascere come altro.

corazon

Quando Francesco mi ha chiesto di inviare dei lavori per la rubrica “Luuwa” la prima cosa a cui ho pensato sono le donne lottatrici della “Lucha Libre”, una forma di “lotta libera”, molto popolare in Messico, che si svolge con maschera e costume, dove l’identità è scelta accuratamente e resta segreta fino a quando non si viene sconfitti. Perdendo, si perde la maschera e con essa l’identità, si viene scoperti. Ciò comporta un cambiamento nella vita del lottatore. Il più famoso esponente di questa lotta, El Santo, fu sepolto da imbattuto con la maschera e il suo volto non è mai stato visto. La “Lucha Libre” si sviluppa prendendo le mosse dalle maschere religiose azteche e dai giocatori, Maya, di palla a Palenque. Il campo da gioco, come luogo mistico, rappresentava l’entrata agli inferi, ad un mondo sotterraneo e i migliori giocatori, vittoriosi, venivano sacrificati agli dei, privati del cuore e delle viscere mentre ancora respiravano.
 

mascara

Con queste immagini, frutto di stampe digitali e immagini trovate online, lavori del 2018, volevo esplorare gli aspetti della lotta che passano attraverso le immagini, mostrando elementi di dominio, perdita e trasformazione. Sono americana, nata a San Francisco, in California, e vivo nel Massachussetts, realizzo brevi video, opere su carta, stampe digitali e mi occupo di scrittura. Al centro del mio lavoro ci sono l’immagine e i suoi rapporti con la coscienza.
ceceliachapman.com
mailartdossier.blogspot

 

luuwa (Francesco Aprile)

Utenti on-line

Ci sono attualmente 1 User Online