Lùvula, pàganos de lughe

Comunicato stampa

Logos de Sardinia
Via Usai – Lùvula e i Pàganos de Lughe: l’arte e le tradizioni di Lula nel Centro Storico di Sassari

Un progetto di Fotografia Sociale Sardegna
in collaborazione artistica con
Galleria Pàrabattula, Pro Loco Lula, Fotogramma Nuoro, Scuola Ambulante di Musica, Cantieri d’Arte–Teatro della Chimera, Cooperativa Duos Coros, Coro Polifonico Ominesagrestes, Tina Apple, Visual-è, Comunica Sassari
21 marzo -Sassari – via Usai -dalle ore 18,00

Il cuore di Lula arriva nel centro storico di Sassari.
Immagina. Un rito arcaico che ci parla di vita, ci parla di morte. Immagina, volti anneriti dai carboni d’inverno, uomini-animali che svelano l’animalesco dell’uomo, e l’umanità della bestia che dell’uomo è sostentamento. Immagina. Un territorio di pietra e pelli, un rituale di comunione. Tra la brutalità del sangue e la forza del fuoco, la rinascita dentro la festa, dentro i suoi cibi.

Il 21 Marzo nel cuore non più pulsante del centro storico di Sassari, verrà “narrato” dal collettivo Logos de Sardinia un ritratto del paese di Lula tra la festa e il quotidiano: Pàganos de Lughe un evento di animazione artistica e urbana unico.

La Puntata Zero del progetto Logos de Sardinia è stata costruita a partire dal lavoro di documentazione del Carnevale di Lula e dei suoi retroscena, realizzato dalla fotografa sassarese Paola Rizzu su commissione di Antoni Marras dai Cantieri d’Arte – Teatro della Chimera di Lula. Alla concretizzazione dell’evento ha collaborato un ampio collettivo artistico e professionale tra cui: Alessandro Zolo, Manuel Attanasio, Roberto Schirru Mow, Efisio Cardia, Alessandra Mura, Momo Zidda, Anna Mossa, Mino Piccirillo, Cristina Cappelletti, Massimo Pintus, Gian Paolo Frau, Checco Cadoni, Elisa Pirisi ..

Logos de Sardinia, creatura difficile da definire, aperta e in evoluzione nasce come semplice associazione di artisti di vari settori (fotografia, musica, poesia, teatro, arti visive e performative …) e ambisce a diventare consorzio di professionalità varie al servizio di arti e mestieri per l’Isola e dell’Isola, supplendo all’estrema carenza di risorse finanziarie anche con sistemi di pagamento quali il baratto e la fiducia, realizzando operazioni di alto contenuto artistico, sociale ed economico.

Questa prima operazione è promossa dalla Galleria Parabàttula, dai commercianti di Via Usai, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, l’Assessorato alla Cultura di Sassari, il Comune e la Pro Loco di Lula come partner istituzionali.

Programma – inizio dalle ore 18,00

Proiezione di .Lùvula, Puntata Zero. – Documentario fotografico, regia di Efisio Cardia e Paola Rizzu – Musiche di Alessandro Zolo, Manuel Attanasio e Roberto Schirru Mow

Opera teatrale .Pretas. – Antonio Marras, Cantieri d’Arte-Teatro della Chimera e Coop. Soc. Duos Coros, Lula
“Ci sono in gioco l’uomo, la memoria, la pietra. Un passato che racconta ad un futuro, dentro un’esistenza che li tiene fondamentalmente legati da una profonda solitudine. […] Questa Sardegna traboccante di natura e con profonde ferite nella sua identità. […] Personaggi legati per eredità di sangue e la necessità di tramandare la memoria, ma sopratutto uniti da un destino comune: LA PIETRA.”

Concerto del Coro Polifonico Ominesagrestes, Lula – Diretto da M° Anna Mossa
“Sì, “Omines agrestes”! Perché schivi! Guardinghi ! Diffidenti di chi, assordato e accecato dai rumori di una società che ha perso di vista anche se stessa, potrebbe maldestramente deturpare i candidi gigli della nostra amata e venerata tradizione identitaria isolana. Perciò, agresti guerrieri del canto e appassionati custodi, di quel sacro profumo di Sardegna antica soffiato nel vento melodico dei fiori di campo!”

Installazioni.
Piero Piras
Negli caldi anni ’80 della Barbagia e di Lula, fuori dai sensazionalismi che trasparivano per sguardi estranei, il paese vive la serenità del suo quotidiano.
Proiezione delle diapositive di Piero Piras, fotografo e minatore lulese.

Manuel Attanasio e Alessandra Mura per Galleria Parabàttula
La moda si sposa con le arti visive: da una collaborazione biennale tra queste due arti, un’installazione originale creata per Lùvula

Mostre fotografica. – Il carnevale di Lula attraverso gli sguardi di donne sassaresi.
Lorella Comi – Antonella Deiana – Caterina Deriu – Maria Fiori – Annalisa Masala – Alessandra Santoro e quello delle immagini del backstage di Su Batiledhu realizzate da Paola Rizzu

Esposizione e degustazione di prodotti lulesi a cura della Pro Loco di Lula.

Per informazioni
Paola Rizzu 347 8892337 paola.rizzu@gmail.com
Alessandro Zolo 328 7242108 zolo.alessandro@gmail.com

  luvula

Utenti on-line

Ci sono attualmente 2 Users Online