Storia di un uomo IV, Antonio Bolcina

Il progetto Storia di un uomo, a cura di Elvis Dona, nasce dall’esigenza personale di dedicare tempo a quelle persone che la società tende a escludere, che non hanno opportunità di reinserirsi e a volte neanche la parola per poter esprimere il loro ruolo.

Possiamo fare qualcosa sia in termini di bene nei confronti altrui, che in termini strutturali/funzionali, personali e individuali e umani. L’obbiettivo che mi sono posto è fare emergere tutto ciò che è celato dietro a questi “ultimi”. Per fare capire, comunicare e fare presente, che ciò che ci rende unici è la nostra fragilità e in qualsiasi contesto si possa trovarsi è di fondamentale importanza prenderne coscienza.

clicca sull’immagine

Voglio mandarti un filmato in cui credo molto. Il protagonista, che ho seguito molto qui a Firenze, è Antonio Bolcina, di origine napoletana. Antonio porta con sé brutti ricordi ma si contraddistingue per la sua forza e la sua resistenza, e  a volte anche per la sua ironia, talvolta difficile trovare nelle cosidette persone equilibrate. Antonio sopravvive sbattuto da una parte all’altra della città, fra un dormitorio e l’altro, spesso rimane senza cibo, e davanti un sert che è quasi assente. Ha ricevuto davvero poco  aiuto, pure avendo mostrato la sua volontà di collaborare, è stato lasciato solo. Un giorno, io stesso gli comprai una tenda, dove  dormiva e passava le notti, e nel frattempo continuavo a scrivere email alle comunità che potessero ospitarlo, e anche a un prete di Montevarchi, ma pure quest’ultimo tentativo non andò a buon fine. Negli ultimi tempi aveva vissuto in un luogo abbandonato, un hotel insieme ad altri senzatetto, ma anche lì gli ospiti furono sfrattati. E di nuovo daccapo, per strada. Adesso è in una comunità, e non puo ricevere telefonate. Antonio ha un passato molto doloroso, sua  madre venne uccisa,  lui si diede alla droga e alla strada.  Ma devo essere sincero lui non ha mai dimostrato di perdere la fiducia nel prossimo e questa cosa gli fa onore.

https://filmfreeway.com/Storiadiunuomo942

FilmFreeway