Interviste
Jamie Marie Lazzara
Jamie Marie Lazzara nasce il 12\ 11\ 59 ad Urbana, Illinois, U.S.A. Nel 1960 si trasferisce a Los Alamitos in California. Inizia a suonare il violino all’età di 8 anni. Frequenta corsi di pelletteria, ceramica, batik, scultura in legno, disegno tecnico, progettazione e costruzione di mobili alla California State University di Long Beach.
Suona nell’orchestra dell’Università. Nel 1979 si stabilisce a Firenze. Dal 1979 al 1981 frequenta l’Università Internazionale Dell’Arte, e si diploma in restauro con i maestri: Umberto Baldini, Antonio Paolucci, Ornella Casazza, Carlo Ragghianti, ecc. Dal 1981 al 1985 si trasferisce a Cremona per seguire i corsi presso la prestigiosa scuola di Liuteria di Cremona e nello stesso anno si diploma in Liuteria con il Maestro Giorgio Scolari. Nel 1987 apre la propria bottega nel centro storico di Firenze dove costruisce e restaura strumenti musicali. Nel 1993 il grande solista, Itzhak Perlman, ordina un violino “Lazzara” che viene costruito copiando ogni dettaglio dallo Stradivari originale del 1714.
Il grande regista Ridley Scott filma una scena del film “Hannibal” con Anthony Hopkins nella sua bottega (la scena si vede su il CD dei “Special Features”). Dall’apertura della bottega fino ad oggi, Jamie Lazzara è stata oggetto di centinaia di interviste da giornali e televisioni di tutto il mondo (U.S.A., Inghilterra, Svezia, Olanda, Germania, Canada, Israele, Italia). Il 31 Dicembre 2009 è stata trasmessa dalla Radio Pubblica Internazionale (Public Radio International) una sua intervista condotta da Laura Lynch (CNN, PRI) per una rubrica dal titolo ” The World”.
Anche se è stata fondata in tempi recenti, la sua bottega viene considerata un negozio storico in quanto Jamie Lazzara pratica questo mestiere con grande abilità e spirito di tradizione, lavorando esclusivamente a mano. Il 25 Marzo 2010 le è stato consegnato un riconoscimento prestigioso dalla Società di San Giovanni Battista sponsorizzata dal UNESCO, che premia l’eccellenza dei suoi lavori che le sono stati commissionati dai più grandi artisti di tutto il mondo. Infatti ha costruito strumenti per i più prestigiosi musicisti della nostra epoca: Itzhak Perlman (che ha suonato il violino “Lazzara” durante il grande concerto per l’insediamento del Presidente Obama il 20 Gennaio 2009), Sarn Oliver (che ha registrato la colonna sonora del film “Mars Attacks” e il terzo episodio di “Star Wars” con un violino “Lazzara”, Luca di Volo (per lui ha costruito una “Tromba degli angeli” ispirata ad un antico strumento, la “Tromba Marina”), Micha Molthoff, Arjen de Graaf, Giovanni Prosdocimi, Emanuele Parrini, Jacopo Martini, Tommaso Papini, Maurizio Geri, Leonardo Boni, Gianna Nannini, Gianluca Venier (Litfiba) e per il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Guarda gli srumenti costruiti da Jamie Marie Lazzara.
Utenti on-line
Ci sono attualmente 6 Users Online