Someday I’ll Love Ocean Vuong

Ocean Vuong è un poeta, saggista e romanziere vietnamita-americano. Ha ricevuto la borsa di studio Ruth Lilly / Sargent Rosenberg dalla Poetry Foundation nel 2014, un Whiting Award nel 2016 e nel 2017 il T.S. Eliot Prize per poesia. Il suo romanzo d’esordio, On Earth I’m Briefly Gorgeous, è stato pubblicato nel 2019. Ha ricevuto un MacArthur Grant nello stesso anno. 

Vuong è nato a Ho Chi Minh City, in Vietnam, in una risaia. La nonna era cresciuta in campagna mentre il nonno era un soldato americano, bianco, della Marina, originario del Michigan. Si incontrarono durante la guerra del Vietnam, si sposarono ed ebbero tre figli, tra cui la madre di Vuong. Il nonno rincasò con l’esercito negli Stati Uniti, ma non fu più in grado di tornare in Vietnam a causa della caduta di Saigon. La nonna consegnò la madre di Vuong e le zie all’orfanotrofio, preoccupata per la loro sopravvivenza. Fuggirono però dal Vietnam dopo che un ufficiale militare sospettò che sua madre fosse di razza mista e che lavorasse illegalmente ai sensi della legge vietnamita. 

All’età di due anni arrivò in un campo profughi nelle Filippine con la sua famiglia, prima di emigrare negli Stati Uniti, stabilendosi ad Hartford, nel Connecticut, insieme ad altri sei parenti. Successivamente il padre li abbandonò. Successivamente Vuong si riunì col nonno materno.

Vuong, è stato il primo della sua famiglia a imparare a leggere, all’età di undici anni. 

Vuong is openly gay. Vuong is a practicing Zen Buddhist.

IMG-1304
Someday I’ll Love Ocean Vuong
By Ocean Vuong

[…] Don’t worry. Your father is only your father
until one of you forgets. Like how the spine
won’t remember its wings
no matter how many times our knees
kiss the pavement. Ocean,
are you listening? The most beautiful part
of your body is wherever
your mother’s shadow falls. […]

Paola Silvia Dolci